“Note di Natale” alla scuola dell’Infanzia “Il Girotondo” di San Marcello
Il Natale costituisce per i bambini, da sempre, un momento particolarmente atteso ed è stato nostro desiderio vivere insieme, a scuola, “momenti natalizi” all’insegna della condivisione e della collaborazione.
La magia del Natale ha pertanto accompagnato i bambini per tutto il mese di dicembre attraverso svariate esperienze, fatte di musica, storie, giochi e laboratori, pensate per conoscere il vero e profondo significato di questa ricorrenza.
I bambini, guidati dalla maestra Alessia, hanno svolto un laboratorio artistico di Natale sullo stile di Hervè Tullet, artista e autore di albi illustrati. In questa coinvolgente esperienza creativa, a ritmo di musica natalizia, in un continuo movimento tra frequenti cambi di posto, i bambini hanno dato vita a colori e pennelli su grandi fogli bianchi, lasciando spazio alla fantasia e alla spontaneità, dando forma ad “un’opera di arte natalizia collaborativa”.
Mercoledì 21 dicembre si è svolta poi la “pesca di Natale”: attraverso il gioco della pesca ogni bambino ha avuto in dono una decorazione natalizia realizzata da un altro bambino a casa con l’aiuto dei propri genitori. Un momento per far capire ai bambini la bellezza del donare, come segno di gratitudine e di generosità nei confronti degli altri. Se i bambini si sono potuti divertire in questo gioco, trascorrendo una mattinata allegra e divertente, è stato grazie alla collaborazione delle famiglie e al grande impegno dei rappresentanti dei genitori.
A seguire, giovedì 22 dicembre, con la scuola tutta addobbata a festa non rimaneva che fare una “Festa di Natale” per tutti i bambini della scuola, una mattinata all’insegna di canti natalizi, nella quale non poteva mancare la visita di Babbo Natale, accolto con grandissimo entusiasmo e stupore da tutti i piccoli alunni. L’iniziativa si è potuta realizzare grazie alla preziosa collaborazione delle rappresentanti.
Non ci rimane che augurare a tutte le famiglie un sereno Natale che possa essere avvento di tempi di pace.
Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Il girotondo”


